martedì 23 settembre 2014

Curiosità sulle SCALE TERMOMETRICHE


Rømer è una scala di temperatura che prende il nome dall'astronomo danese Ole Christensen Rømer, che la propose nel 1701
In questa scala, lo zero è stato inizialmente impostato tramite congelamento della salamoia
Il punto di ebollizione dell'acqua è stato definito come 60 gradi. 
Rømer osservò quindi che il punto di congelamento dell'acqua pura era di circa un ottavo del cammino (circa 7,5 gradi) tra questi due punti, così ha ridefinito il punto fisso più basso per essere sicuro che il punto di congelamento dell'acqua fosse esattamente a 7,5 gradi.

L'inventore della scala Fahrenheit, Daniel Gabriel Fahrenheit, apprese dal lavoro di Rømer aumentando il numero di divisioni da un fattore di quattro e stabilì quello che oggi è conosciuta come la scala Fahrenheit.
Fahrenheit stabilì che il punto zero della sua scala (0 °F) doveva essere la temperatura alla quale una ugual misura di ghiaccio e sale si scioglie (alcuni sostengono che prese la mistura fissa dei due che produceva la temperatura più bassa). 
Fissò inoltre il punto di 96 °F alla temperatura del sangue, usando inizialmente del sangue di cavallo
La sua scala conteneva originariamente solo 12 suddivisioni, ma in seguito divise ognuna di queste in 8, dando così un totale di 96 suddivisioni. Osservò successivamente che l'acqua congelava a 32 °F e bolliva a 212 °F.

La scala Fahrenheit è stata per molto tempo usata nei Paesi di lingua inglese finché non fu adottata la scala Celsius (precedentemente detta centigrada) negli anni sessanta e settanta. Tuttavia, molte persone, soprattutto anziane, continuano a utilizzarla. Negli USA e in Belize la scala Fahrenheit continua a essere usata dalla maggior parte della popolazione.
Per scopi scientifici e tecnologici viene utilizzata l'unità di misura kelvin (SI).

Inoltre, la temperatura dell'aria al suolo nella maggior parte delle aree abitate del pianeta tende a rimanere tra 0 °F e 110 °F: perciò, la scala Fahrenheit permette quasi sempre di indicare la temperatura senza bisogno del segno meno.

APPROFONDISCI IN  INGLESE LEGGENDO:
http://web.archive.org/web/20040113141049/home.comcast.net/~igpl/Temperature.html

Nessun commento:

Posta un commento