martedì 23 settembre 2014

SCHEMA RELAZIONE DI LABORATORIO


Liceo Linguistico "Monna Agnese", Siena - a.s. 2014-15

LABORATORIO DI FISICA - relazione di:

NOME: ___________ COGNOME: __________ Classe: ____ Data:_________


Esperimento di tipo: □ qualitativo □ quantitativo

Ambito di interesse: ….....
(Es: fluidodinamica, teoria degli errori, statica dei fluidi, dinamica, meccanica, termologia, ottica, onde,...)


Strumenti e/o Materiali

.... in questo paragrafo riporterai l'elenco di TUTTI I materiali e strumenti usati. Ricorda che degli strumenti devi specificare unità di misura usata, portata max e min, sensibilità.


Immagini/Disegni/Foto

.... in questo paragrafo inserirai foto, disegni a mano o fatti al pc. Devi realizzarli immaginando che un estraneo debba ricostruire l'apparto sperimentale, quindi cerca di essere più vicino possibile a quanto hai osservato.


Fasi dell'esperimento

.... in questo paragrafo descriverai, IN ORDINE E NUMERANDOLE, le azioni che sono state fatte nel corso dell'esperimento. 


Dati sperimentali - calcoli - grafico

.... in questo paragrafo riporterai in una tabella (disegnata s mano o su Excel) i dati ottenuti come misure dall'esperimento (se quantitativo). 
Inoltre descriverai i calcoli che si fanno su tali misure per ottenere i valori delle grandezze da esse derivate.
Infine inserirai il grafico cartesiano ottenuto dall'incrocio dei dati (disegnato a mano, su carta millimetrata o su Excel).


Osservazioni e conclusioni

....in questo paragrafo scriverai con precisione ciò che si è osservato, specificando se ciò era prevedibile o inaspettato in base alle tue pregresse conoscenze. Collega ogni osservazione significativa con la sua spiegazione teorica fisica.