venerdì 26 dicembre 2014

PER LE VACANZE NATALIZIE - CLASSI TERZE

CLASSI TERZE-

CARISSIMI,
ECCO COSA VI INVITO A FARE DURANTE LE VACANZE.


SE AVETE BISOGNO DI CONTATTARMI DURANTE LE VACANZE, FATE UN CLICK IN FONDO SU "COMMENTO" ED IO ESCLUSIVAMENTE LO LEGGERO'.


MATEMATICA

ESERCIZI DA CONSEGNARE 
IN UN FOGLIO PROTOCOLLO 
IL PRIMO GIORNO DI RIENTRO 
(PASSO IO A PRENDERLI!!!)  

1) Scrivere 3 esercizi INVENTATI DA VOI
svolti con le C.E. sulle frazioni algebriche. 

Gli esercizi dovranno riguardare:
-uno la semplificazione di una frazione algebrica;
-uno l'addizione o sottrazione fra due frazioni algebriche;
-uno la moltiplicazione o divisione fra due frazioni algebriche.

2) Rappresentare in un unico piano cartesiano i seguenti punti:

A (7;-1)    B(-3; -5)       C(8;4)      D(-7; 2)      

E(5;0)      F(0; -4)     G(3/2; -6)      H (3; 1/4)

Scegliete la giusta unità di misura!

3) Rappresentate in un altro piano cartesiano tutte le seguenti rette:
r:   y = x
s:   y = -x
t:   y = 2x
v:  y = -2x
p:  y = x/2
n:  y = -x/2

GLI ESERCIZI 2 E 3 SONO DI RIPASSO SUL PROGRAMMA DELLO SCORSO ANNO E CI AIUTERANNO A RIPARTIRE CON IL SEGUITO DEL PROGRAMMA!!!

Per chi volesse fare esercizi sulle frazioni algebriche potete prendere qualsiasi esercizio dal libro (anche già svolto) e provare a farlo (o rifarlo senza guardare lo svolgimento ma usarlo dopo come correzione). 

FISICA

DOMANDE DI RIPASSO SUGLI OBIETTIVI MINIMI 
(DA STUDIARE PER EVENTUALE RECUPERO DEL DEBITO DEL PRIMO QUADRIMESTRE)

(SE VOLETE POTETE SCRIVERE LE RISPOSTE ED INVIARMELE A CORREGGERE).

1) 
Che differenza c'è tra misurare e calcolare?

2) 
Che differenza c'è fra grandezze fondamentali e derivate? Fare degli esempi.

3) 
Esistono misure senza errori?
Che differenza c'è fra errori casuali ed accidentali? 
Quale è piu' facile individuare e come?
Quale è piu' facile eliminare e come? 
Fare degli esempi.

4) 
Quali sono le principali caratteristiche degli strumenti di misura?
(precisione, sensibilità, portata max, prontezza)
Fare degli esempi.

5)
Come è fatto un calibro?
Quale è la sua caratteristica che lo distingue rispetto ad un righello?
Chi potrebbe usare nel suo lavoro il calibro?
Che differenza c'è fra i vari tipi di calibro usati in aula?

6) 
Cosa è il S.I.?
Quali unità di misura comprende?
Quale è la sua importanza?

7)
La grandezza "densità" è derivata o fondamentale?
Quale è la sua unità di misura?
Perché nel grafico da noi realizzato su carta millimetrata "massa su volume" i punti sono quasi tutti allineati?
Che significato ha?

8)
Definisci il valor medio, l'errore assoluto, relativo e percentuale.

PER TUTTI:
Letture di fine capitolo intitolate:
- "ERATOSTENE MISURA IL RAGGIO TERRESTRE"
- "GLI STRUMENTI E L'INCERTEZZA DELLE MISURE"


Nessun commento:

Posta un commento